Riflessologia plantare - Cristina Venturelli

il logo di cristina venturelli
Cristina Venturelli
Mindfulness Counselor
|
Cristina Venturelli
Mindfulness Counselor
logo sito web cristina venturelli
Cristina Venturelli
Mindfulness Counselor
|
Mindfulness Counselor
Cristina Venturelli
Vai ai contenuti
RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio o, più precisamente, di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi, non scientificamente provata, che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull'organo, o sistema, corrispondente al riflesso stimolato.
cristina venturelli riflessologa plantare
La riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio generale che ogni aspetto della vita dell'individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l'intento di operare un "riequilibrio dell'intero organismo al fine di stimolarne le capacità di  autoguarigione" (il riferimento è al sistema immunitario).

Le tecniche riflessologiche si distinguono in due grandi filoni: quello orientale e quello occidentale. Nonostante il principio sia il medesimo, ossia che stimolando delle zone riflesse si abbiano effetti su zone lontane dal sito di applicazione del massaggio, nascono e si sviluppano con presupposti differenti: la riflessologia cinese si basa sui principi della medicina tradizionale cinese, mentre la riflessologia occidentale attinge ai principi scientifici sulla quale si basa la medicina convenzionale occidentale.
Una delle differenze identificabili nei trattamenti di riflessologia occidentale e orientale è nell'intensità della pressione applicata dal terapeuta. La riflessologia occidentale, ad esempio, opera al di sotto della soglia di sopportazione del dolore del paziente, al fine di ottimizzare gli effetti della stimolazione delle aree riflesse sfruttando la condizione di profondo relax che la riflessologia plantare occidentale è in grado di indurre. Entrambe le modalità di intervento hanno effetti positivi su vari disturbi e patologie, in quanto secondo queste disclipline stimolerebbero la circolazione, il sistema nervoso ed il sistema immunitario.
Fonte wikipedia
Cristina Venturelli
Cammina, mangia, ascolta in modo rilassato. Rallenta ogni operazione. Non avere fretta: Muoviti come se avessi a disposizione l’eternità. Infatti è così! Siamo qui dall’inizio e saremo qui fino alla fine, sempre che sia esistito un inizio e una fine. Esistiamo da sempre e per sempre.
(Osho)
CF. VNTCST76H44L885S © 2023 Tutti i diritti riservati - Privacy&cookie Policy
|
Torna ai contenuti